Ultima modifica: 11 Dicembre 2019

Circ. n. 97

Agli studenti,

ai genitori, ai docenti e al personale ATA

Dell’IC G.G.Ciaccio Montalto TRAPANI

Trapani, 11/12/2019

Oggetto: apertura Sportello d’Ascolto scolastico “Insieme”

Si comunica che nella sezione progetti nell’home page dell’I.C. G.G. Ciaccio Montalto sarà possibile prendere visione e scaricare la modulistica relativa al progetto in oggetto. A partire dal mese di dicembre 2019 sarà attivato lo Sportello d’Ascolto “Insieme” all’interno della scuola, dedicato ai ragazzi, ai genitori, ai docenti ed al personale ATA. Tale servizio intende offrire ascolto e consulenza rispetto alle questioni ed alle tematiche connesse alla crescita e al cambiamento rappresentando un punto di riferimento a cui far pervenire, da parte di tutti coloro che condividono il contesto scuola, direttamente o indirettamente, i bisogni di confronto e riflessione. La finalità dello sportello d’ascolto in ambito scolastico si colloca in un’ottica di promozione del benessere di vita e scolastico e prevenzione del disagio e non contempla obiettivi di cura o presa in carico terapeutica, pur lavorando in rete con i servizi territorialmente competenti. Si informa che la consulenza si caratterizza per i seguenti punti:
• la prestazione che verrà offerta è un counseling psicologico all’interno di un contesto scolastico, in qualità di “Sportello Ascolto Insieme”; nello specifico presso le sedi dell’Istituto scolastico, la cui Dirigente Scolastica è la Dott.ssa A.M. Sacco;
• a tal fine potranno essere usati strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di sostegno in ambito psicologico;
• gli strumenti principali di intervento saranno il colloquio clinico e l’osservazione;
• la consulenza è gratuita secondo le modalità progettuali previste;
• la durata globale delle consulenze per ciascun utente non è definibile a priori: si concorderanno obiettivi e tempi di volta in volta; non si tratta in ogni caso di una psicoterapia; vi è quindi un limite di incontri da concordare in base al caso;
• i colloqui avverranno in linea con il regolamento d’istituto;
• in qualsiasi momento si potrà interrompere la consulenza. Al fine di permettere i migliori risultati della stessa si comunicherà alla referente la volontà di interruzione, auspicando ad effettuare un ultimo incontro tra la consulente e il minore finalizzato alla sintesi del lavoro svolto fino ad allora;
• lo psicologo è tenuto a rispettare il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani;
L’ accesso allo sportello per gli studenti/utenti avverrà tramite la compilazione della richiesta il cui modulo è presente sul sito della scuola, alla voce “Sportello d’Ascolto INSIEME”, che sarà possibile lasciare ANONIMAMENTE nell’apposita cassetta presente nella scuola; e/o su segnalazione dei docenti. Lo sportello d’ascolto sarà tenuto dall’Ins. Luana Di Bella (Psicologa) a partire da Dicembre 2019 in orario scolastico, su appuntamento; è inoltre possibile prevedere incontri durante il pomeriggio del martedì rivolti ai genitori/docenti/collaboratori, direttamente concordati o per tramite della mediazione degli insegnanti. In riferimento all’attivazione dello Sportello d’Ascolto e consulenza “Insieme” rivolto agli studenti, si invitano i genitori a firmare il presente modulo, al fine di autorizzare l’eventuale accesso del proprio/a figlio/a allo Sportello. Tale autorizzazione si intende valida per l’intera permanenza del /la minore presso l’Istituto G.G.Ciaccio Montalto di Trapani e fino a diversa comunicazione da parte della famiglia.

IL Dirigente scolastico
(firma omessa ai sensi del D. Lgs. 39/93)