Ultima modifica: 29 Maggio 2021

Circ. 162/2021- Compilazione modulo integrativo per la scelta degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica a.s. 2021-22.

Alle famiglie degli alunni iscritti alle classi prime
della scuola Primaria e della Scuola Secondaria a.s.2021-22

E, p.c. Ai docenti

trapani, 29/05/2021


Oggetto: Compilazione modulo integrativo per la scelta degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica a.s. 2021-22.


Gentile genitore,

se al momento dell’Iscrizione all’a.s.2021-22 (classi prime) ha scelto di NON avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica La invito a leggere con attenzione la seguente comunicazione.
Come è noto al momento dell’iscrizione il genitore ha la possibilità di scegliere se avvalersi oppure non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica. La scelta è valida per l’intero ciclo di scuola, fermo restando il diritto per i genitori di poterla modificare ogni anno.

Coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, possono optare per:

A) Attività didattiche e formative: l’alunno potrà svolgere attività alternativa alla Religione Cattolica

con la guida di un insegnante appositamente incaricato.


Dalle attività alternative all’IRC devono rimanere escluse le attività curricolari comuni a tutti gli alunni (CM 368/85); in linea con le finalità educative della scuola, l’attività alternativa intende operare alla costruzione di una personalità consapevole dei diritti e dei doveri di cittadinanza. L’attività di alternativa alla religione viene svolta da un docente appositamente incaricato.
L’attività di alternativa alla religione è a tutti gli effetti un’attività didattica, con specifica programmazione e prevede una valutazione finale che sarà indicata sulla scheda con modalità

analoghe a quelle previste per l’insegnamento della religione.



B) Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente: l’alunno utilizza l’ora di alternativa alla Religione Cattolica per un approfondimento o recupero personale di contenuti disciplinari concordati con gli insegnanti di classe. Per l’attività di studio assistito non è prevista una valutazione specifica, ma la stessa contribuisce alla determinazione della valutazione complessiva del comportamento dell’alunno.



C) Scelta riservata solo agli studenti scuola secondaria di 2^ grado.



D) Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica: entrata posticipata/uscita anticipata solo nel caso in cui l’ora di Religione si collochi all’inizio o alla fine della mattinata.



Le operazioni di cui sopra sono da scegliere e da comunicare attraverso l’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale, dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le credenziali di accesso utilizzate per l’iscrizione, compilando l’allegato Scheda C.



Resta inteso che le attività didattiche formative proposte dalla Scuola, potrebbero essere modificate sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.                                                                              

Il Dirigente Scolastico

                                                                                                     Dott.ssa Anna Maria Sacco

 (Firma omessa ai sensi dell’art. 3 D.L. 39/93)