Circ. n. 132/2022- Comunicazione caso di positività nella classe 1C via Orti – Scuola Secondaria
Circ. n. 132/2022 Alle famiglie della classi interessata
Ai docenti
della Scuola Secondaria
Trapani, 26 gennaio 2022
OGGETTO: Comunicazione caso di positività nella classe 1C via Orti – Scuola Secondaria
A seguito di segnalazione in data odierna di accertato caso singolo di positività nella classe in oggetto, con riferimento alla circolare del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione n. 11 dell’8 gennaio 2022,
SI COMUNICA
che tutti gli alunni delle classi sopra citate continueranno da domani 27 gennaio la didattica in presenza con l’obbligo di indossare mascherina FFP2 per almeno 10 giorni e di essere sottoposti alla misura sanitaria dell’auto-sorveglianza come da “Disposizioni sanitarie del Min. della Salute del 30/12/2021”.
Per il personale della scuola (interno ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’auto-sorveglianza.
Autosorveglianza
Il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede:
“E’ fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo 5 alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.”
(si veda la Circolare del Ministero della Salute 0060136- 30/12/2021)
Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti affetti da SARS-CoV-2, o comunque a coloro che manifestino sintomatologia respiratoria o nei quali la temperatura corporea risulti superiore a 37,5°
Si rammenta ai genitori che, qualora il proprio figlio risulti contatto di un caso accertato di positività e frequenti la Scuola Secondaria di 1 grado, sulla base di quanto previsto dall’art. 5 del D.L. del 7.01.2022, n. 1, provvederanno a contattare immediatamente il MMG che procederà ad effettuare autonomamente il tampone ovvero a rilasciare idonea prescrizione medica per l’effettuazione del test gratuito presso una farmacia o una struttura sanitaria certificata.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Anna Maria Sacco
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2. D.Lgs. 39/93)