Ultima modifica: 28 Aprile 2021

Circ. n. 140/2021-Procedure per il controllo della frequenza scolastica e la segnalazione degli alunni inadempienti.

Al Direttore SGA

Al Sito web della scuola

Agli ATTI

Trapani, 28/04/2021

Oggetto: Procedure per il controllo della frequenza scolastica e la segnalazione degli alunni inadempienti.

I Sigg.ri Docenti sono invitati ad un’attenta lettura della suddetta nota.

In particolare, la scuola è tenuta ad un controllo rigoroso della frequenza scolastica individuando gli alunni inadempienti, gli alunni con elevato numero di assenze ingiustificate ovvero alunni “predisposti a rischio”. Si avverte, pertanto, la necessità, nel ricordare il ruolo della Scuola a presidio della sana crescita degli alunni, di ribadire che la dispersione non si identifica solo ed esclusivamente con bocciature ed abbandoni, ma questi segnali devono essere considerati come un fenomeno ben più complesso di perdita di efficacia e di continuità dell’azione formativa.

Per consentire alla scrivente di dar seguito ai compiti in capo alla stessa, i docenti, per il tramite dei coordinatori di classe, nel corso dell’intero anno scolastico, sono tenuti a segnalare a questo Ufficio – Funzione strumentale “Dispersione scolastica”, Prof.ssa Ellena Cinzia, compilando l’apposita scheda allegata, i nominativi degli alunni che per un massimo di 10 giorni consecutivi si siano assentati senza giustificazione valida,  che abbiano cumulato oltre i 10 giorni di assenze saltuarie ingiustificate o per cui risulti una frequenza saltuaria senza valida motivazione.

Vista ormai l’imminenza della fine dell’anno scolastico si invitano i docenti a compilare il modello allegato E CONSEGNARLO ENTRO LA DATA DEL 4 MAGGIO al fine di poter assumere le iniziative più idonee a contenere il fenomeno riscontrato e quindi a prevenire una possibile elusione dell’obbligo di istruzione o a dar seguito ad eventuali segnalazioni o azioni.

SI ALLEGA SCHEDA SEGNALAZIONE ALUNNI

(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 D.L. 39/93)