Ultima modifica: 30 Aprile 2021

Trapani, 30/04/2021

Ai Sigg. Genitori degli alunni

LORO SEDI

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero SISA del 06 maggio 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente con esclusione del personale ATA

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a)       DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 06 maggio 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente in servizio nell’istituto;

b)      MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

COBAS SCUOLA SARDEGNA: Il sindacato chiede “ contro le leggi n.27/20202 e n..41/2020 per la corresponsione di una indennità di rischio a tutto il personale ; per una qualificata e rapida campagna di assunzioni; per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli ATA ex Enti locali; per le modifiche ai concorsi per docenti che tengano conto dei diritti pregressi; per il risanamento dell’edilizia scolastica; per uno stato giuridico e mansionario degno del personale educativo; contro la norma del vincolo quinquennale; per contrastare l’approvazione della legge sulla regionalizzazione; contro la nuova disciplina dello sciopero; per protestare contro mi quiz INVALSI; per una valutazione finale che tenga conto della limitazione del diritto allo studio in presenza a causa della pandemia; contro l’estensione del calendario scolastico.

USB PI SCUOLA: Dell’emergenza pandemica che ha condizionato l’anno scolastico; la decisione di svolgere ugualmente le prove INVALSI; l’accordo del 2 dicembre 2020 che limita il diritto allo sciopero; l’insufficienza delle misure del reclutamento; l’inadeguatezza degli organici rispetto all’aumento dei carichi di lavoro e delle responsabilità; l’insufficienza delle risorse per la ripartenza in sicurezza; l’assenza di  finanziamenti adeguati per l’edilizia scolastica; il finanziamento delle scuole paritarie che toglie risorse alla scuola pubblica; l’inaccettabilità del superamento delle norme contrattuali da parte del CCNI del 24/10/2020;

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’

COBAS – COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA:  contro i quiz INVALSI sempre inutili e dannosi e tanto più insensati durante la crisi pandemica;

SINDACATO GENERALE DI BASE  SGB: contro lo svolgimento delle prove invalsi e la mortificazione della dignità anche professionale del personale; le carenze strutturali del settore scolastico evidenziate dall’emergenza mancanza di organici adeguati; il divieto di sostituzione

• RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

COBAS  SCUOLA SARDEGNA O.S. NON RILEVATA

USP PI SCUOLA                                                               0,63%

UNICOBAS SCUOLA UNIVERSITA’                           0,27%

COBAS – COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA    1,62%

SINDACATO GENERALE DI BASE SGB                   0,05%

• VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica,     le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

e)       PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

DATAOO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito% adesione
27/09/2019 COBAS CON  ALTRE SIGLE Con altre sigle sindacali3,93
2019/21UNICOBAS0
25/09/2020USP PI SARDEGNA0

f)        PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Anna Maria Sacco

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93