Ultima modifica: 11 Ottobre 2020

Circ. n. 39/2020: ASSEMBLEE DI CLASSE E ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI

Trapani, 11 Ottobre2020

AI SIGG. DOCENTI

AI SIGG. GENITORI

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

AL SITO DELL’ISTITUTO

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse,

Intersezione ( a.s. 2020/2021)

Si comunica alle SS.LL. che l’elezione dei rappresentanti dei genitori in seno ai Consigli di Classe,

Interclasse, Intersezione avrà luogo nelle seguenti giornate:

Le operazioni di voto per garantire il distanziamento e l’ampiezza dei locali si svolgeranno

in orari e luoghi diversificati per classe/sezione.

ASSEMBLEE DI CLASSE

Tenuto conto di quanto previsto dagli artt.21 e 22 della C.M. n. 215 del 15/07/1991 e dalla nota

ministeriale n. 17681 del 02/10/2020 e considerata l’emergenza COVID-19 le assemblee si

svolgeranno online dal 14 al 19 ottobre in un momento distinto dalle operazioni di voto e avranno il seguente odg:

1) presentazione del consiglio di classe/sezione

2) illustrazione progetto di classe/sezione

3) disponibilità a ricoprire il ruolo di rappresentante dei genitori presso il Consiglio di classe/

interclasse/intersezione

4) individuazione n.3 componenti del seggio elettorale, dei quali 1 di Presidente e 2 di scrutatori (tra gli

scrutatori uno avrà funzione di segretario)

5) comunicazioni del coordinatore di classe/sezione.

Per la Scuola Secondaria di 1 grado il collegamento verrà effettuato tramite piattaforma G-suite a cui tutti gli alunni hanno accesso tramite proprio account. I genitori accederanno a G-Suite utilizzando l’account personale del/la figlio/a e attraverso un link comunicato il giorno precedente all’assemblea. Per facilitare l’accesso si allega alla seguente circolare un mini-tutorial esplicativo sulla procedura da seguire.

Per le Scuole Primaria e dell’Infanzia il collegamento avverrà tramite google meet: il link di invito verrà comunicato direttamente ai genitori dai coordinatori di classe per il tramite dei rappresentanti di classe uscenti.

Alla assemblea dovranno essere presenti tutti i docenti componenti il Consiglio di classe/sezione. Ogni coordinatore di classe/ sezione dovrà predisporre singolo link per classe/sezione a cui accederanno solo i genitori della classe/sezione.

Il calendario delle assemblee è il seguente:

All’ora prevista per l’avvio, verrà costituito il seggio elettorale e si darà inizio alle operazioni

di voto, che verranno chiuse come previsto nel calendario sopra riportato.

Si ricorda che il seggio elettorale è costituito da tre componenti: Un Presidente e due scrutatori,

di cui uno con funzioni di Segretario.

. Qualora dovessero registrarsi difficoltà per la costituzione dei seggi (uno per classe o interclasse o intersezione) è possibile costituire un solo seggio sui classi parallele o classi in verticale, fermo restando in tal caso che per ciascuna classe occorrerà predisporre una distinta urna e andrà compilato un distinto verbale per ciascuna classe/sezione.

Si specifica che:

  • Hanno diritto al voto solo i genitori/tutori il cui nominativo è presente nell’elenco dei

            votanti, pertanto è vietato aggiungere nominativi nei documenti forniti dalla segreteria;

  • Tutti i genitori sono eleggibili;
  • Nella Scuola secondaria di 1^ grado ogni elettore potrà esprimere fino a due preferenze;
  • Nella Scuola Primaria e dell’Infanzia ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza;
  • A parità di voti, si procederà per sorteggio (e non per età).

Gli insegnanti coordinatori presiederanno la riunione con i genitori e assisteranno il seggio fino alla

conclusione della votazione e dello scrutinio della stessa; eventuali esigenze saranno rappresentate

ai Fiduciari di plesso o ai componenti la Commissione Elettorale.

Al termine delle operazioni di scrutinio, i Coordinatori di classe raccoglieranno la documentazione

elettorale (verbale delle operazioni di voto debitamente compilate e sottoscritte, schede votate,

schede non votate, elenchi degli elettori), la inseriranno nella apposita busta che consegneranno

chiusa in Segreteria il giorno successivo, anche tramite delegato.

Si invitano i docenti a dare la massima diffusione della presente circolare presso le famiglie e si

ringrazia per la collaborazione.

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Anna Maria Sacco

(firma omessa ai sensi del D. Lgs. 39/93)