87/2023

Trapani  04/12/2023

Ai Sigg. Genitori  degli alunni

LORO SEDI

Oggetto: Sciopero Nazionale per il 07/12/2023  indetto da: Cobas Scuola Sardegna

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2022, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 07/12/2023

Lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata per giovedì 7 dicembre 2023 per tutto il personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere, proclamato dai Cobas Scuola Sardegna.

Proclamante

% Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti  nella scuola per le  elezioni RSU

Tipo di sciopero

Durata dello sciopero

Cobas Scuola Sardegna

0,15 *

generale

intera giornata

Sciopero riguardante tutto il comparto scuola (istruzione), docente, ata, educativo e dirigente in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere

Motivazioni dello sciopero

contro il dimensionamento scolastico e la norma sull'aumento del numero minimo di alunne/i (da 900 a 1000), per mantenere l'autonomia degli istituti scolastici e il continuo smantellamento degli stessi istituti, con un futuro distruttivo dimensionamento scolastico che non tiene in alcun conto le specificità dei territori, prevede la creazione di Istituti "monstre" ingestibili e la perdita di migliaia di posti di lavoro; per la modifica della Legge Fornero e della Legge Dini che allungano a dismisura la vita lavorativa e prevedono pensioni miserabili per le prossime generazioni; contro il disegno di Legge di bilancio del Governo che peggiorerebbe le attuali e future pensioni intaccando anche i diritti acquisiti; contro l'autonomia differenziata, contro lo sperpero dei denari del PNRR e per l'abolizione dell'INVALSI; per l'immissione in ruolo di tutti i precari che hanno tre anni di servizio, con la modifica delle norme sul reclutamento e contro l'ultimo CCNL scuola; contro qualsiasi guerra e per la riconversione delle fabbriche  di armi e la fine del loro commercio con investimenti di tali risorse nelle urgenti necessità sociali.

Precedenti azioni di sciopero

a.s.

Tipo di sciopero

solo

con altre sigle sndacali

% adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

02/12/2022

intera giornata generale

05/05/2023

intera giornata

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto,        presso questa istituzione scolastica non sono state individuate   prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la           continuità. Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori      che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola           potrà garantire. Si invitano pertanto i genitori,  la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza    essersi prima accertati dell’apertura del plesso,  del regolare svolgimento delle lezioni           e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

Firma autografa omessa ai sensi