Iscrizioni A.S. 2025/2026

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 04 gennaio 2025

Si comunica che le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025-2026 saranno aperte:
dal 21 Gennaio al 10  Febbraio 2025.
Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie avvengono esclusivamente in modalità online, restano escluse da tale modalità le scuole dell’Infanzia per le quali permane la modalità cartacea. Le famiglie che avessero difficoltà tecniche per l’iscrizione online presso scuole del nostro Istituto possono rivolgersi alla segreteria ogni giorno dalle 8,30 alle 13,00 e martedì pomeriggio fino alle ore 17,00.
Le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 dalle ore 20:00 del 10 Febbraio 2025.
Per effettuare l’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione“Orientamento”:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e dovranno seguire la procedura guidata, inserendo i dati richiesti.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni online all’Interno della piattaforma UNICA permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione online:
1) individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica

https://unica.istruzione.gov.it

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare,
all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
2) accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
3) compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21  gennaio 2025;
4) inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
5) dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025-2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma
Unica;

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337- quater 4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza
delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.