Progetto "Sicilia in Lip Dub"

Educazione alla teatralità

Presentazione

LipDub, un nuovo modo di apprendere attraverso una particolare forma di comunicazione che prevede la realizzazione di un video musicale, dove i protagonisti cantano in playback sulle note di una o più canzoni.

Siamo di recente entrati a far parte di una rete di scopo regionale promossa dall’USR dal titolo “Sicilia in LipDub” composta da due scuole per provincia con scuola capofila la D.D. Landolina di Misilmeri che ha sperimentato e promosso una particolare forma di espressione teatrale che combina il piano sequenza, il playback, la danza sincronizzata attraverso la realizzazione di un video finale.

Le scuole aderenti alla rete hanno potuto beneficiare di un percorso formativo teorico-pratico di educazione alla teatralità.

Perché abbiamo scelto di aderire alla rete e di realizzare un LipDub?

Apprendere in altro modo….ecco a cosa è chiamata la scuola! Suscitare il desiderio, appassionare gli studenti, fare sport, musica, teatro, dare vita a diverse forme di linguaggio espressivo, valorizzare le diverse forme di intelligenza, occasioni per migliorare la capacità di esprimersi e di fare proprio l’apprendimento.

Il lipdub combina sincronizzazione e doppiaggio audio. I video realizzati sembrano semplici da fare ma ciascuno necessita in realtà di molto tempo e diverse fasi per la realizzazione.

Un buon lipdub deve avere 4 caratteristiche: spontaneità, autenticità, partecipazione e divertimento.

Risultati

In questo progetto abbiamo coinvolto tutto il personale, dai docenti, ai collaboratori scolastici, agli assistenti amministrativi, agli alunni….tutta la comunità scolastica si è unita in un momento di forte condivisione, impegno e passione…le stesse che mettiamo quando  ci prendiamo cura dei nostri alunni, li educhiamo ….educare vuol dire proprio “tirare fuori” la meravigliosa energia che anima la nostra comunità scolastica.

Più che sul risultato finale ci siamo concentrati sul processo che ha permesso di realizzare il prodotto finale. In primo luogo il coinvolgimento nel progetto didattico degli studenti, con la loro partecipazione attiva, stimolando logiche di gruppo e team-building.

Il LipDub è un’incredibile prova di come, se motivati e coordinati dalle persone giuste, i ragazzi riescano a produrre risultati di altissimo livello, sia dal punto di vista creativo che tecnico.

Abbiamo definito il percorso del piano sequenza, abbiamo gestito la strumentazione, scelto la musica e adattata al percorso, gestito tempi e spazi, diversificato le coreografie, creato motivazione verso il progetto, scoperto i “team leader” e utilizzati al meglio, assegnato i ruoli, scoperto talenti insospettabili, assegnato le strofe ad ogni performer e gli spazi ad ogni comparsa, gestito le prove di canto statico e ambientate, gestito le mancanze e le defezioni, diffuso la musica, fatto le riprese in più prove fino all’ultima e al prodotto finale, sincronizzato audio e labiale e in ultimo montato il video. Un grande lavoro che richiede tempi lunghi ma che abbiamo realizzato in poco più di un mese.