Progetti territorio e ambiente

Scuole per lo Sport

Presentazione

PREMESSA

 

La scelta di un indirizzo sportivo nella Scuola Secondaria di I grado Gian Giacomo Ciaccio Montalto nasce dalla consapevolezza che, accanto al potenziamento fisico-motorio, sia altresì importante far emergere la valenza educativa dello sport, integrando la pratica curricolare.

Sono previste due ore aggiuntive di Scienze Motorie Sportive alla settimana per ogni singola classe, ed una serie di interventi modulari per far sperimentare ai giovani studenti, nel corso del triennio, diverse discipline sportive.

Il progetto nasce dall'esigenza di arricchire l'offerta formativa della scuola secondaria di I grado Gian Giacomo Ciaccio Montalto del plesso di via Orti con un tempo scuola a indirizzo sportivo, valorizzando le Scienze Motorie Sportive come disciplina e come occasione per far affrontare tematiche di educazione alla salute e di prevenzione su base pluridisciplinare che risponde ai bisogni reali dei nostri ragazzi. I traguardi fissati dalle Indicazioni Ministeriali, infatti, prevedono per la scuola secondaria di I grado, il consolidamento delle competenze motorie, lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza, l'assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie azioni, scelte e nei rapporti con gli altri, la sperimentazione di discipline sportive. Lo sport costituisce l’ambiente privilegiato per favorire l'acquisizione di competenze sociali che permettono l'instaurazione di un clima positivo, inclusivo e di collaborazione che facilita gli apprendimenti.

STRUTTURAZIONE DEL PROGETTO

 

Formazione di una sezione di scuola secondaria di primo grado con orario di 30 ore curricolari (di cui 2 di educazione fisica) + 2 dedicate alla formazione sportiva, per un totale di 4 ore settimanali finalizzate all'insegnamento delle Scienze Motorie Sportive.

Nel corso dei 3 anni gli alunni avranno

modo di conoscere diverse discipline sportive. Ogni materia dedicherà il 20% del proprio monte ore ad argomenti attinenti allo sport.

 

L'attuazione di un corso a indirizzo sportivo consolida inoltre:

  • la sinergia della scuola con le associazioni sportive del territorio nella promozione di diverse discipline sportive;
  • l'intervento di esperti nella classe per far conoscere regole e modalità dei diversi giochi sportivi;
  • le collaborazioni con le Amministrazioni Locali del territorio;
  • collaborazione con le scuole secondarie di II grado ad indirizzo sportivo della provincia;
  • l'utilizzo delle strutture e degli impianti sportivi in loco.

 

Il percorso propone, con una didattica laboratoriale coinvolgente e attiva, diverse tematiche trasversali con forte interconnessione con il curricolo:

  • Percorso di formazione su CIBO e ALIMENTAZIONE, per affrontare le tematiche di uno stile di vita e alimentare equilibrato, toccando anche aspetti di disagio giovanile, obesità e anoressia;
  • Elementi di anatomia e fisiologia;
  • Attività sportive in ambiente naturale (escursioni in montagna e al mare);
  • Avere spazi di riflessione sulle tematiche di educazione alla salute (alimentazione, prevenzione)
  • Sviluppo del pensiero computazionale attraverso l’utilizzo del CODING nella progettazione delle attività.

FINALITA'

  • Proporre agli alunni un'esperienza che favorisca l'ampliamento delle conoscenze e competenze motorie e sportive all’interno dell’istituzione;
  • Favorire e avviare la conoscenza e la pratica di discipline sportive individuali, di squadra e sport inclusivi;
  • Ampliare il tempo scuola con l'aumento di 2 ore aggiuntive dedicate all'attività sportiva con interventi a livello teorico e pratico;
  • Promuovere attività di sensibilizzazione rivolte alle famiglie sull'educazione alimentare e sugli stili di vita;
  • Proseguire il processo di costruzione di una cittadinanza attiva;
  • Orientare gli alunni nella costruzione del proprio percorso formativo;
  • Potenziare le sinergie con le federazioni sportive e con le associazioni presenti sul territorio;



 

COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA

 

  • KC1 Comunicazione nella madrelingua;
  • KC4 Competenze digitali;
  • KC5 Imparare ad imparare;
  • KC6 Spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  • KC8 Consapevolezza ed espressione culturale.

 

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • Favorire negli studenti un'armonica crescita psico-fisica, mirando allo sviluppo di competenze sociali, capacità di problem solving, l'autonomia e il benessere personale;
  • Avere spazi di riflessione sulle tematiche di educazione alla salute (alimentazione, prevenzione);
  • Facilitare processi di inclusione e integrazione di ogni alunno attraverso la vita e il lavoro di gruppo, l'accettazione e la valorizzazione di sé e dell'altro;
  • Promuovere le sinergie con il territorio;
  • Coinvolgere le famiglie degli alunni nel percorso formativo dei ragazzi legati allo sport e al vivere sano.


 

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Promuovere l’attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo;
  • Migliorare le capacità coordinative e condizionali attraverso differenti proposte di lavoro;
  • Conoscere diverse discipline sportive, individuali e di squadra, e di praticarle;
  • Integrare l'esperienza sportiva con la pluralità disciplinare curricolare, sviluppando motivazione e interesse attraverso unità di apprendimento con argomenti comuni;
  • Sperimentare l'aspetto agonistico attraverso la partecipazione a gare e manifestazioni sportive;
  • Favorire la partecipazione delle famiglie al percorso scolastico coinvolgendole in iniziative ludico-sportive
  • Sviluppare le abilità di problem solving e cooperative anche attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale.


 

Risultati

RISULTATI ATTESI

L'esperienza favorisce relazioni positive e propone esperienze inclusive; le diverse attività sportive, rappresentano un importante agente d’inclusione sociale, di partecipazione alla vita di gruppo e di integrazione delle differenze.

La promozione della cultura sportiva permette di acquisire un atteggiamento positivo verso l'impegno personale anche quando l’esperienza assume carattere di competitività; l'accento posto sull’impegno personale, sul valore del gruppo, sul raggiungimento degli obiettivi personali diviene un valore per la vita.

La sperimentazione di una cultura dello sport permette di recuperare e sottolineare il valore della competizione sana con sé stessi (conoscere i propri tempi, limiti, potenzialità) e con gli altri (giocare insieme per raggiungere un obiettivo comune, accettare le caratteristiche degli altri, riconoscere le capacità/incapacità degli altri). La pratica sportiva aiuta a maturare disciplina e costanza.

L'attività sportiva diventa uno strumento per prevenire l'instaurarsi di comportamenti problematici come l'aggressività, l'isolamento, l'opposizione, preludio di alcune forme di disagio giovanile; le diverse attività sportive sono momenti per attivare processi di interazione sociale, di confronto fra pari, con gli insegnanti e gli esperti esterni.

ATTIVITA’ SPORTIVE

 

Giochi di squadra:

Pallavolo, Badminton, Pallacanestro, Calcio, Rugby, Palla Tamburello, Pallamano.

 

Discipline individuali:

Atletica Leggera, Orienteering, Ciclismo, Arrampicata Sportiva, Arti di Difesa personale, Tennis, Vela, Equitazione, Scherma, Triathlon, Ginnastica Artistica, Pattinaggio Artistico, 

 

Attività Ginnico corporee o musicali:

Danza Sportiva, Acrosprt.

 

La presentazione degli sport verrà adattata nei tempi di svolgimento in base alle collaborazioni con le società sportive e le federazioni.

Contenuti teorici e tematiche pluridisciplinari:

  • anatomia e fisiologia applicata;
  • l'alimentazione dello sportivo, apporto calorico e composizione degli alimenti;


 

COINVOLGIMENTO FAMIGLIE E TERRITORIO

Il rapporto con le famiglie viene curato dal docente responsabile attraverso le informazioni sull'andamento della pratica sportiva, la partecipazione ai momenti finali delle diverse discipline

sportive sperimentate, il coinvolgimento in eventi organizzati dalla scuola, dalle associazioni sportive o dalle federazioni.

I rapporti con le Associazioni e con gli Enti locali e con l’Amministrazione saranno gestiti direttamente dal DS.

FORMAZIONE RIVOLTA A GENITORI E DOCENTI

L’I.C. con l’Amministrazione Comunale promuovono, incontri formativi e informativi in orario curriculare ed extracurriculare, rivolti ai genitori e ai docenti, finalizzati a promuovere il benessere, la prevenzione e i corretti stili di vita.


 

COLLABORAZIONI ESTERNE

  • Amministrazioni Comunali
  • Eventuali finanziatori esterni/sponsor con i quali si avvieranno contatti
  • CONI
  • Associazioni sportive del territorio
  • Scuole secondarie di II grado ad indirizzo sportivo
  • Special Olimpycs
  • Nutrizionista
  • Psicologa dello Sport
  • Campioni dello Sport

Progetto

Progetti territorio e ambiente