Presentazione
La Rete nazionale delle scuole dialogiche costituisce una costellazione di istituzioni scolastiche che hanno deciso di costituirsi in una rete di scopo aperta per offrire alla comunità educante di appartenenza l’opportunità di aprirsi al dialogo con il fine di promuovere una nuova alleanza educativa e fonda i propri principi su: consapevolezza, dialogicità, responsabilità, impegno e alleanza.
La Rete delle Scuole Dialogiche sviluppa ricerca, fa formazione, progettazione e sperimentazione di azioni dialogiche e iniziative interdipendenti tra le scuole della rete, gli studenti e le loro famiglie, i docenti, i dirigenti e i loro territori. La Rete delle Scuole Dialogiche agisce attraverso l’Approccio Dialogico integrato al Coaching & alla Mindfulness e promuove un'alleanza educativa perché crede in una comunità educante diffusa e inclusiva.
Ogni anno il Comitato Scientifico della Rete apre le sue porte e promuove incontri formativi fra esperti e la comunità educante con l’obiettivo di sensibilizzare alla tematica del dialogo, le sue risorse e le sue modalità.
La Rete delle Scuole Dialogiche:
- vuole ‘aprire un dialogo’per l’emergenza educativa del momento;
- vuole ‘condividere’ la consapevolezza, la responsabilità, l’incertezza e le preoccupazioni;
- desidera ‘attivarsi’ in un percorso comune per affrontare l’emergenza educativa in modo creativo, partecipato, condiviso ed efficace;
- vuole ‘promuovere’ innovazione sociale trasformativa capace di iniziative glocali per re-immaginare conoscenza e apprendimento