Progetti di integrazione

Finale progetto “Corsa contro la fame” -16 Maggio 2022

Presentazione

Nella giornata di Lunedì 16 Maggio 2022, presso il Campo CONI si è svolta la finale del progetto “Corsa contro la fame” promosso dall’organizzazione internazionale Azione contro la fame.

I nostri alunni con una semplice corsa hanno scelto di aiutare chi ancora oggi soffre di malnutrizione.

I fondi raccolti durante le gare contribuiranno a salvare ben 35 bambini malnutriti.

Insieme si può fare tanto!

La Corsa contro la Fame un progetto gratuito aperto a scuole Primarie e secondarie di primo e secondo grado. Ha l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi verso tematiche sociali, con attenzione al problema della fame nel mondo.

Lo scorso anno scolastico è stato segnato dall’emergenza Covid-19 che ha costretto a casa milioni di studenti.
Questa esperienza, del tutto inaspettata, ha privato tutti loro delle libertà che spesso diamo per scontate e, a livello generale, ha segnato molto la nostra società. In quest’ottica, è importante, dal nostro punto di vista, far
conoscere ai più giovani testimonianze legate a circostanze in cui la libertà viene privata, ogni giorno, ormai da molti anni. Si tratta di storie che provengono da Paesi in guerra, paesi dove manca l’acqua potabile, paesi in
cui i cambiamenti climatici stanno costringendo milioni di persone ad abbandonare le proprie case.

Con l’edizione 2021 della Corsa contro la Fame, faremo
in modo di offrire a tutti un valore aggiunto sull’esperienza provata a causa dell’emergenza Covid nel 2020.
Mai come adesso, i più giovani, saranno pronti a comprendere le difficoltà di chi è meno fortunato di loro.
Non perdiamo questa occasione: migliaia degli adulti di domani sono pronti a mettersi in azione consapevoli che un nuovo mondo è possibile.

Nelle giornate di 6 e 7 Maggio gli alunni del nostro Istituto hanno preso parte del finale di questo progetto. Con il nostro contributo abbiamo potuto aiutare 19 bambini malnutriti.