logo della repubblica italiana

IL METODO CAVIARDAGE

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Gli alunni delle classi 3A e 3B- Scuola Secondaria

Obiettivi

Il "caviardage" è un metodo creativo utilizzato in ambito letterario, in particolare nella scrittura poetica e sperimentale. Gli obiettivi di questo metodo possono variare a seconda del contesto specifico e degli scopi dell'autore o del facilitatore.

1. Stimolare la creatività: Favorire l'espressione creativa e l'immaginazione attraverso l'uso di tecniche di caviardage, che spesso coinvolgono la manipolazione e la trasformazione di testi preesistenti.

2. Promuovere la sperimentazione linguistica: Incoraggiare gli scrittori a esplorare nuove forme di espressione linguistica, rompendo le convenzioni grammaticali e sintattiche tradizionali.

3. Sfidare il pensiero convenzionale: Incoraggiare una prospettiva critica nei confronti delle norme letterarie e linguistiche esistenti, spingendo gli scrittori a superare le aspettative e a rompere con le convenzioni.

4. Favorire la riflessione: Stimolare la riflessione sugli elementi strutturali e semantici del testo, incoraggiando gli scrittori a esaminare attentamente le scelte linguistiche e stilistiche.

5. Incrementare la consapevolezza del processo creativo: Aiutare gli scrittori a diventare consapevoli delle decisioni che prendono durante il processo di scrittura, incoraggiandoli a considerare le implicazioni delle loro scelte.

6. Sviluppare l'approccio critico: Favorire una comprensione critica del proprio lavoro e di quello degli altri, incoraggiando la discussione e la valutazione reciproca.

7. Incentivare la collaborazione: Promuovere la collaborazione tra gli scrittori, incoraggiando lo scambio di idee e l'interazione creativa. Il caviardage può essere utilizzato in contesti di scrittura di gruppo.

8. Espandere le capacità espressive: Aiutare gli scrittori a sviluppare una gamma più ampia di capacità espressive, incoraggiandoli a sperimentare con diversi stili, toni e registri.

9. Fornire un'alternativa alla scrittura tradizionale: Offrire un'opzione creativa diversa per coloro che potrebbero sentirsi limitati o bloccati nella scrittura tradizionale, aprendo nuove vie espressive.

10. Celebrare la diversità delle voci creative: Valorizzare la diversità e l'originalità nelle voci creative, incoraggiando gli scrittori a abbracciare la propria unicità nel processo creativo.

Il contenuto

IL METODO CAVIARDAGE- Gli alunni delle classi 3A e 3B- Scuola Secondaria

Che cos’è

Dentro ognuno di noi “dormono” nascoste delle parole, dei pensieri, delle riflessioni che non sappiamo o non abbiamo il coraggio di mettere sulla carta.

Ecco, esiste un metodo, una tecnica particolare che può aiutarci nel trasformare le nuvole di parole in poesie vere e proprie.

Questo metodo si chiama “Caviardage”.

Dal francese “ caviar” (caviale), in pratica “annerire”.

In cosa consiste

Il Metodo Caviardage è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.

Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce ad emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

Questa volta abbiamo pensato di provarci anche noi.

Attività svolta

Dopo la presentazione dell’Enciclica di Papa Francesco abbiamo scelto una pagina casuale del testo.

Il foglio è stato fotocopiato e consegnato a tutti gli alunni.

Il testo va letto e riletto più volte, finché non vengono alla luce le parole “utili” per comporre la nostra poesia.

Non esiste un tema specifico, non è necessario partire dall’inizio della pagina. Siamo noi a stabilire il percorso della propria poesia.

Una volta “trovate”, le parole vanno unite ed evidenziate. Tutto il resto della pagina va annerito, cancellato.

Successivamente il foglio può essere decorato con la tecnica che si preferisce oppure semplicemente lasciato con la poesia evidenziata e trascritta in alto oppure in fondo alla pagina.

Vi assicuro che i risultati sono strabilianti… incredibili.

Risorse