logo della repubblica italiana

Laboratorio scientifico

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Obiettivi

I laboratori scientifici sono spazi dedicati all'esplorazione, all'indagine e alla sperimentazione nel campo delle scienze. Gli obiettivi di un laboratorio scientifico possono variare a seconda del livello educativo, della disciplina scientifica specifica e degli scopi dell'esperimento in corso. Tuttavia, alcuni obiettivi comuni includono:

1. Promuovere l'apprendimento attivo: Coinvolgere gli studenti in attività pratiche e hands-on per favorire un apprendimento attivo, consentendo loro di applicare concetti teorici e acquisire esperienza pratica.

2. Sviluppare competenze sperimentali: Fornire agli studenti l'opportunità di acquisire competenze pratiche nella pianificazione, conduzione e analisi di esperimenti scientifici, migliorando la loro abilità nel manipolare strumenti e attrezzature di laboratorio.

3. Stimolare la curiosità scientifica: Suscitare la curiosità e l'interesse per la scienza attraverso l'esplorazione di fenomeni reali, spingendo gli studenti a porre domande e cercare risposte attraverso l'indagine scientifica.

4. Favorire il pensiero critico: Sviluppare la capacità degli studenti di valutare criticamente le informazioni scientifiche, analizzare i dati sperimentali e trarre conclusioni basate su evidenze.

5. Potenziare la comunicazione scientifica: Migliorare le abilità di comunicazione degli studenti, incoraggiandoli a descrivere i loro risultati in modo chiaro e preciso, sia in forma scritta che orale, seguendo le convenzioni della comunità scientifica.

6. Promuovere la collaborazione: Favorire la collaborazione tra gli studenti durante le attività di laboratorio, incoraggiandoli a lavorare insieme nella risoluzione di problemi e nella condivisione di idee.

7. Sostenere lo sviluppo delle abilità di problem solving: Incentivare gli studenti a sviluppare competenze nel risolvere problemi scientifici, adattando le loro strategie di fronte a nuove sfide e imprevisti durante le sperimentazioni.

8. Instillare il rispetto per la sicurezza: Promuovere l'attenzione alla sicurezza durante le attività di laboratorio, istruendo gli studenti sull'uso corretto degli strumenti e delle sostanze chimiche, nonché sull'adozione di comportamenti sicuri.

9. Collegare la teoria alla pratica: Collegare i concetti teorici appresi in classe con le osservazioni e le scoperte effettuate durante le attività di laboratorio, aiutando gli studenti a comprendere meglio l'applicazione pratica della conoscenza scientifica.

10. Catalizzare l'interesse per le carriere scientifiche: Ispirare gli studenti a considerare carriere nel campo scientifico, offrendo loro un'esperienza diretta con le sfide e le soddisfazioni del lavoro scientifico.

Il contenuto

Cliccare sull’immagine

Oppure scannerizza QR code

Gli allievi della prima classe hanno osservato ,con il microscopio ottico 5 campioni fissati e colorati di Protozoi ubiquitari . I 5 microscopi sono stati posti ad un metro di distanza nel rispetto della normativa per contrastare la pandemia di.Covid19 . I campioni sono Protozoi come Diatomee, lieviti, Desmiadacee , protozoi coloniali , granuli pollinici in germinazione.